Ecobatt ha maturato una significativa esperienza nel settore del recupero e smaltimento RAEE, esperienza che si è ampliata sfociando nel settore degli APPARECCHI ELETTROMEDICALI, anche questi ultimi riconosciuti come RAEE.
Il recupero di questa particolare tipologia di rifiuti presenta aspetti di una certa complessità e richiede attrezzature e strutture adeguate a tale scopo. Il processo di riciclo degli elettromedicali prevede una sequenza ben definita di attività, che attraverso processi di sanitizzazione, smontaggio e smaltimento, garantisco il corretto smaltimento di queste apparecchiature mediche da dismettere.
Le apparecchiature elettromedicali in disuso sono catalogate come RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e per tanto rientrano nelle nostre competenze.
Offriamo questo servizio a tutte le strutture sanitarie pubbliche e private come ASL, ospedali, cliniche, centri radiologici, studi dentistici, laboratori analisi, centri di riabilitazione, studi medici e qualsiasi tipologia di utenza che abbia necessità di smaltire questa tipologia di RAEE.
Lascia a noi tutte le incombenze, per te zero pensieri. Oltre al recupero e smaltimento dei macchinari sanitari dismessi, ci occupiamo del disbrigo di tutte le paratiche amministrative necessarie allo scopo, in accordo con quanto previsto dalle normative vigenti.
Ecobatt - Semplicemente recuperabile
La procedura di recupero e smaltimento delle apparecchiature elettromedicali prevede una sequenza di attività ben definite, eseguite da personale specializzato, seguendo i rigidi standard previsti per lo smaltimento di questi rifiuti.
In fase di sopralluogo preventiva, il nostro personale specializzato valuta le apparecchiature dismesse ed eventuali rischi di contaminazione o infezione chimica, biologica e batteriologica, classificando tale rischio in 3 livelli: basso, medio ed alto.
In base alla classificazione del rischio si procederà alle operazioni di recupero e ritiro delle apparecchiature, secondo gli standard previsti per quel particolare livello di rischi.
Le attrezzature ad alto rischio richiedono un trattamento preventivo specifico detto di “sanitizzazione”, finalizzato ad abbattere la carica batterica contenuta da questi elettromedicali, affinché il personale tecnico addetto al loro deassemblamento, possa operare in totale sicurezza, senza rischi per la propria salute. La sanitizzazione avviene mediante detergenza, utilizzando specifici disinfettanti liquidi professionali, atti a detergere ed igienizzare le superfici di queste attrezzature dismesse, agendo anche negli angoli più nascosti.
Smaltire correttamente i rifiuti è un dovere civico.Chiedi un preventivo gratuito, un nostro consulente si metterà in contatto con te per fornirti tutta la consulenza di cui necessiti, con una proposta su misura per te.