Recupero rifiuti RAEE non pericolosi
Lo stile di vita moderno è fortemente condizionato dalla tecnologia. Sia in casa che a lavoro siamo invasi da dispositivi elettrici ed elettronici, che una volta in disuso vanno smaltiti correttamente, diversamente avrebbero un forte impatto sull’ambiente. La giusta convivenza tra ambiente (natura) e rifiuti derivanti da apparecchiature elettroniche (rifiuti RAEE) è definita da una serie di regole ben precise e strutturate, circa lo smaltimento di questi materiali di scarto.
La Ecobatt è un’azienda specializzata nel recupero e smaltimento di rifiuti di questa natura, nello specifico denominati rifiuti RAEE -acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche-, rifiuti di tipo particolare, componenti di qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica, di cui si ha la necessità di disfarsi, perché danneggiata, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata al recupero e/o allo smaltimento
I RAEE vanno correttamente smaltiti, seguendo rigorose regole di recupero e smaltimento ben precise e definite, atte a differenziare in maniera peculiare tutti i materiali di cui sono composti. Rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, e oro sono solo alcuni dei metalli che possono essere recuperati dai RAEE, ma le componenti elettriche ed elettroniche sono costituita anche da altri metalli meno conosciuti, che possono essere tutti riciclati e riutilizzati.
Affidare ad una azienda specializzata il recupero e lo smaltimento dei RAEE significa contribuire a ridurre sensibilmente lo spreco di risorse minerali e a ridurre l’impatto che questo tipo di rifiuti genera sull’ambiente. Ecobatt è una azienda fortemente specializzata in questo settore del recupero rifiuti.
I RAEE derivanti dalle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono suddividersi in 5 categorie, da R1 a R5.
R1 (Freddo e Clima), relativo ad es. a frigoriferi, congelatori, apparecchi per il condizionamento;
R2 (Grandi Bianchi), relativo ad es. a lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde, piani cottura ecc.;
R3 (TV e Monitor), relativo ad es. a schermi a tubi catodici CRT, schermi a LED, al Plasma, e nuove tecnologie;
R4 (PED CE ITC ed altro, e tutte le altre apparecchiature al di fuori degli altri raggruppamenti), relativo ad es. a aspirapolvere, macchine per cucire, ferri da stiro, friggitrici, frullatori, computer (unità centrale, mouse, tastiera), stampanti, fax, telefoni cellulari, videoregistratori, apparecchi radio;
R5 (sorgenti luminose), relativo ad es. a lampade che contengono gas (come quelle a incandescenza), tubi fluorescenti al neon, lampade a risparmio energetico, a vapori di mercurio, sodio e ioduri.
Secondo le attuali normative, i privati cittadini posso conferire i propri rifiuti RAEE alle isole ecologiche cittadine, in modo da smaltire correttamente questi tipi di scarto. La Ecobatt rivolge i propri servizi di recupero RAEE ad aziende ed industrie private, ad attività commerciali ad uffici privati e della pubblica amministrazione, enti pubblici, che a differenza dei privati cittadini, hanno bisogno di un canale differente per lo smaltimento dei propri rifiuti RAEE non pericolosi.