Smaltimento pannelli fotovoltaici

Ricicliamo tutte le componenti dei pannelli solari

Smaltimento pannelli fotovoltaici

Come il materiale elettrico ed elettronico di scarto, come un comune elettrodomestico fuori uso anche i pannelli fotovoltaici fanno parte della categoria di rifiuti RAEE e per tanto vanno smaltiti nel modo giusto, come previsto dalla legge.

Attualmente sono oltre mezzo milione gli impianti in funzione nel nostro paese per la produzione di energia pulita, un numero importante di apparati che giungeranno o sono già giunti a fine ciclo. Questi moduli dovranno essere smaltiti adeguatamente, come previsto dalla direttiva europea sui RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), in quanto, con il decreto emesso nel 2014, è stato regolamentato come i pannelli fotovoltaici debbano essere rifiuti RAEE a tutti gli effetti.

Nonostante il ciclo di vita di un pannello fotovoltaico può raggiungere 20 anni, in molti casi, anche se ancora funzionanti, questi vengono sostituiti per resa energicamente insufficiente, in quanto non sono in grado di fornire la potenza nominale prevista dalla casa madre. Lo smaltimento delle componenti sostituite deve essere affidato ad aziende come la nostra, specializzate, con certificazioni, autorizzate ad operare in ambito RAEE.

Come avviene il riciclo dei pannelli fotovoltaici

L’azione di recupero dei pannelli obsoleti parte dallo smantellamento dei pannelli presso l’azienda committente, eseguendo tutta la routine necessaria e prevista dalle normative europee.

I moduli vengono, successivamente, stoccati presso i nostri impianti dove avverrà l’operazione di recupero e di riciclo delle seguenti componentistiche: alluminio, vetro, polvere di Silicio, metalli vari, argenti e Rame in piccola quantità.

Ci troviamo, dunque, di fronte ad un esempio di RAEE, che vengono valorizzati in materie prime da reinserire nei cicli produttivi. Per la maggiore, i pannelli fotovoltaici sono costituiti da componenti e sostanze non pericolose altamente riciclabili, come ad esempio vetro e alluminio. Si stima, infatti, che oltre il 95% dei materiali presenti nei pannelli solari possono essere riciclati e riutilizzabili in termini di economia circolare, dando così un notevole contributo alla salvaguarda dell’intero ecosistema.

La nostra azienda è in grado di recuperare pannelli solari e materiale di scarto proveniente da pannelli fotovoltaici, permettendo alla tua azienda, sia di smaltire correttamente tali rifiuti, che di beneficiare degli incentivi previsti dal riutilizzo di tali componenti, in accordo con le vigenti normative europee.

Richiedi un preventivo

Smaltire correttamente i rifiuti è un dovere civico.Chiedi un preventivo gratuito, un nostro consulente si metterà in contatto con te per fornirti tutta la consulenza di cui necessiti, con una proposta su misura per te.

Manifattura Battaglia S.r.l.

Via dei muratori, 14/D-E-G

76121 Barletta (Bt)

Partita IVA 06489800729

+390883312184

info@ecobatt.it